Pvc certificati6/10/2012
Ignifugo è bello!

Come in tante altre cose, anche per quanto riguarda l’utilizzo dei materiali ignifughi nel nostro settore ci si capisce davvero poco: parlo di banner in PVC, per esempio per Roll Up, piuttosto che di poliestere, adesivi, pannelli PVC, tessuti per strutture, strutture espositive in PVC
. Eccetera.

 

Obbligatorietà

Intanto non è chiaro se i materiali ignifughi sono obbligatori, e in caso affermativo dove: in spazi pubblici, in spazi privati, per durate limitate nel tempo o meno. 
In pratica mi pare che qualcuno, sia agenzie pubblicitarie sia aziende, li richieda, ma sembra più per sentito dire o tanto per tenersi dalla parte della ragione, che non si sa mai, piuttosto che per effettiva conoscenza della materia. Tanto per dirne una, abbiamo in questi giorni consegnato dei materiali per un convegno da tenersi a Fiera Milano City, ma al cliente non è stata richiesta nessuna certificazione.


Classificazione

Cominciamo a dire che anche in tema di classificazione è il solito caos: c’è una classificazione europea e ce n’è una italiana: inutile dire che sembra non sembrano comparabili né integrabili. A quale bisogna riferirsi effettivamente? Mah…
Qualche informazione la troviamo online, per esempio su Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Reazione_al_fuoco
Ma anche qui non si trova la risposta alla domanda fondamentale: se, dove e quando sono richiesti materiali ignifughi. Non è una questione secondaria, perché rischiamo di vederci rifiutata una fornitura perché all’ultimo momento ci viene richiesta una certificazione che non c’è. Per non dire che i materiali ignifughi non sempre sono facilmente reperibili, a volte costano più di quelli non certificati, in altri casi sono, o sembrano, meno qualitativi.


A chi rivolgersi

Ma a chi bisogna rivolgersi per avere lo “stato dell’arte” in questo settore? A quanto pare l’ultimo regolamento in materia è quello riferito al DECRETO 3 settembre 2001, Modifiche ed integrazioni al decreto 26 luglio 1984 concernente classificazione di reazione al fuoco ed omologazione dei materiali ai fini della prevenzione incendi, ma capirci qualcosa è durissimo, fra burocratese e rimandi a leggi precedenti. Servirebbe un’informazione qualificata, da un’autorità ufficiale o almeno da un guru onniscente.


I materiali disponibili

Intanto abbiamo individuato alcuni materiali che cominciamo a spingere, offrendoli come alternativa o addirittura impiegandoli di default, se la qualità è adeguata e il prezzo non è penalizzante: banner e poliestere per i nostri Roll Up, banner per striscioni, adesivi..


A proposito di adesivi

…E naturalmente di plastificazioni: come la mettiamo con la colla? Deve essere certificata anche quella? Boh.


Caro guru, se ci sei batti un colpo
Intanto, in attesa di un vero guru, richiedo il vostro parere, e chissà che non veniamo a capo della matassa.