rollup grande AlbacoreFondali e accessori per stand

Sono sempre più richiesti, sono economici, sono riutilizzabili, trasportabili con la vostra automobile, li monta il vostro staff con buona pace degli specialisti del montaggio… Sì, sono proprio loro, componenti e strutture portatili personalizzati per il vostro stand, il vostro evento!

Cominciamo a dirci quali sono le caratteristiche di una struttura espositiva portatile, che si tratti di un Pop Up wall (per esempio il nostro fantastico Wellington), oppure di un Hop Up come Lancaster, di un fondale a tensionamento (Stirling) oppure di un Roll Up, per esempio ALbacore, o ancora di un accessorio come un banchetto espositivo (tipo il nostro desk Skua, oppure Battle), tutti sono composti da:
• una struttura estensibile
• delle personalizzazioni stampate da vostro file
• una borsa o un trolley per il trasporto
Niente pannelli ingombranti in Forex o bilaminato, men che meno in legno, da spedire a costi non marginali mezzo corriere!
Altro elemento in comune a tutte le strutture di cui ci stiamo occupando è il materiale portante: si tratta sempre di alluminio. In passato, per esempio nel caso dei Roll Up, sono stati sperimentati materiali alternativi, legno e anche bamboo, ma si è trattato di mode passeggere, che non hanno mai preso seriamente piede.
Le soluzioni adottate per ottenere la trasportabilità di oggetti che, una volta in opera, possono arrivare a dimensioni anche notevoli, sono invece diverse, sostanzialmente tre:
Reticolo estensibile in alluminio (molti lo definiscono “ragno”), che, chiuso, viene riposto assieme alle personalizzazioni in un trolley.
Base in alluminio che contiene, riavvolto su un apposito rotore, il telo della personalizzazione, da svolgere e fissare all’altezza stabilita mediante un’asta montante (rigorosamente in alluminio) che va a innestarsi al profilo superiore, che trattiene la stampa. Sembra complicato, ma si tratta del classico Roll Up che tutti conosciamo bene!
Tension banner: trovate l’esempio perfetto nel nostro modello Stirling. Anche in questo caso basi, montanti e barre di sostegno orizzontali del telo sono in alluminio.
Dove le cose cambiano è nei materiali utilizzati per la personalizzazione.
In passato, fino a pochi anni fa, la faceva da padrone il buon vecchio PVC, più o meno plastificato. Un materiale dai numerosi pregi: robustezza, qualità di stampa, resa cromatica, colpo d'occhio... Niente da dire, tutte caratteristiche che permangono ancora oggi, e che fanno, per esempio, del nostro Pop Up Wall Wellington un vero e proprio evergreen dei fondali, sicuramente il più venduto e apprezzato, in tutte le dimensioni.
Oggi è in netta crescita, con richieste sempre più frequenti, la fornitura di materiali in tessuto sintetico (in definitiva poliestere nelle sue diverse declinazioni): per esempio il fondale modulare Lancaster monta, sulla struttura "a ragno" di alluminio un comodissimo "cappuccio" in tessuto estensibile. Del resto le persone colte del nostro settore (ce ne sono, ce ne sono...) ci raccontano in convegni e articoli che in USA il tessuto sta decollando. In effetti i vantaggi sono diversi: il peso, di gran lunga inferiore a quello del PVC; la possibilità di piegare i teli (un rotolo di PVC di 240 centimetri è un bel malloppo da trasportare, un telo in tessuto si può piegare e trasportare in una scatoletta; niente male, soprattutto oggi che sono disponibili anche nella comunicazione visiva tessuti stampabili in digitale antistropiccio.
Eppure, nonostante tutti i vantaggi del tessuto, l'utenza italiana dice PVC, eccetto per prodotti particolari, per esempio Stirling, dove i due terzi delle vendite prevedono stampa su tessuto.
Nel campo dei diffusissimi Roll Up il PVC vince 95 a 5, nel campo dei banchetti, un poco controtendenza, siamo al 40% di teli in tessuto, nel campo dei fondali Pop Hup in Pvc batte Hop Up in tessuto 3 a 1.
Vedremo cosa ci riserva il futuro, del resto i colti dicono che le tendenze USA si affermano da noi oltreoceano dopo diversi anni!

Per accedere alla categoria Stand Fieristici:

https://www.pgteam.eu/stand-fieristici.html

Per accedere alla categoria Roll Up Grandi Dimensioni:
https://www.pgteam.eu/roll-up-grandi-dimensioni.html

Per ulteriori informazioni:

Tel. 0293781004

Mail: printing@pgteam.it
https://www.pgteam.eu